La nuova frontiera dei dizionari: il dizionario digitale

Il dizionario digitale ha ormai eclissato il tradizionale vocabolario cartaceo. In passato, prima del boom di internet il dizionario era un manuale d’obbligo da avere in casa, ogni studente ne doveva possedere almeno uno. Oggi il vocabolario cartaceo è ormai obsoleto, è stato sostituito dal dizionario on line. Più veloce da consultare, con termini sempre nuovi e aggiornati, il dizionario on line offre milioni di definizioni, compitazioni, pronunce di audio, frasi di esempio ed origini di parole.

Viene aggiornato continuamente da squadre di lessicografi esperti. Il dizionario on line torna utile a tutti, sia allo studente che ad un appassionato della grammatica, basta digitare una parola nella barra di ricerca per ottenere tutte le informazioni più rilevanti che la riguardano. Il dizionario in line offre una ricchezza di contenuto editoriale, messa a disposizione di tutti.

Grazie alla tecnologia di prima classe i programmi che gestiscono i dizionari on line esaminano continuamente l’uso della lingua in modo che gli esperti possono identificarne e registrarne i cambiamenti. Il risultato è un dizionario che oltre alla sua naturale e storica funzione, offre chiare informazioni su come la lingua è usata oggi.

I tecnici esperti che si occupano della realizzazione di un dizionario on line hanno accesso a database enormi sull’uso della lingua nel mondo reale. Analizzando l’evoluzione delle lingua riescono ad aggiornare e tenere il passo con le nuove parole e i modelli d’uso emergenti.

Solitamente dietro lo sviluppo di un dizionario on-line oltre a lessicografi, linguisti e studiosi della lingua italiana c’è una squadra di ingegneri di dati, gli sviluppatori di software, architetti di dati, linguisti computazionali, e altri specialisti tecnici. Insieme, fanno sì che la tecnica risulti conforme ai modelli di dati standard e che sia affidabile e flessibile. I dizionari on line di italiano, inoltre devono essere interconnessi, in modo che possano essere facilmente utilizzati su qualsiasi piattaforma.

Vengono creati veri e propri database di dati linguistici per le lingue, che offrono al lettore risorse e termini sempre nuovi e aggiornati. Talvolta i dizionari dei sinonimi, indicano anche i contrari delle parole ricercate, e in tanti casi forniscono anche un servizio specifico per le aziende tecnologiche, offrendo set di dati su misura, come elenchi di parole personalizzate, informazioni ad ampio spettro e morfologia.

Il dizionario on line è in grado di fornire definizioni affidabili basate sullo studio del lessico, grazie all’esperto team di lessicografi e redattori a cui si affida. Il team di tecnici che lavorano alle spalle di un dizionario on line è composto da un ampio bacino di specialisti che sono costantemente alla ricerca di novità, che analizzano e documentano come le lingue cambiano e si sviluppano.

È affidabile, pratico, veloce e interattivo e proprio per le sue caratteristiche, il dizionario on line sarà sempre preferito al tradizionale dizionario cartaceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *