I potenziali rischi delle diete fai da te

Le diete fai da te, sono purtroppo molto di moda soprattutto tra i giovani. Queste diete si basano principalmente sulla privazione di alcuni alimenti, come carboidrati, carne e zuccheri senza pensare a quanto l’esclusione di questi alimenti dalla dieta possa essere dannoso per il corpo umano e creare delle carenze alimentari.

Uno dei rischi più diffuso delle dieta fai da te è l’effetto yoyo, ovvero molto spesso gli effetti della dieta sono solo temporanei e si rischia di riprendere velocemente tutti i chili persi e in alcuni casi anche qualcuno in più. A fare uso di diete fai da te, molto spesso, sono persone già normo peso o addirittura sottopeso si vedono grassi e vogliono perdere chili in più che non hanno: questo crea un cattivo rapporto con il cibo e può portare all’insorgenza di disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

Un altro rischio da non sottovalutare è quello della perdita di massa magra, che si potrebbe avere con una perdita di chili molto rapida. Perdere massa magra, anziché grassa, nuoce gravemente all’organismo e causa la perdita di macro nutrienti. Anche il sistema immunitario ne risente con la conseguente insorgenza di infezioni. Tra le infezioni più comuni ci sono quelle del cavo orale, con disturbi come gengiviti ed ascessi. Anche l’estetica risente molto di una dieta squilibrata, i capelli non risultano lucenti e setosi, ma spenti ed aridi; la pelle del viso appare stanca e spenta; le unghie sono molto fragili e si spezzano facilmente. Inoltre, una dieta che non funziona e non da risultati, crea danni anche a livello psicologico, aumentando lo sconforto e l’insicurezza.

In conclusione possiamo affermare che le diete fai da te non fanno dimagrire, ma sono solo dannose sia a livello fisico che psicologico. Se si vuole dimagrire bisogna sempre rivolgersi ad un medico che dopo attente valutazioni, sarà in grado di fornire il giusto piano alimentare; fare più attività fisica ed evitare la sedentarietà.
Per un approfondimento vi consigliamo di leggere: http://consiglibenessere.org/dieta/i-rischi-delle-diete-fai-da-te/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *